Lo sviluppo delle qualità di corpo-mente-cuore

Correggere le abitudini fisiche, mentali e comportamentali che danneggiano noi e gli altri e sviluppare la consapevolezza delle proprie qualità interiori è fondamentale per imparare ad amare se stessi e gli altri in modo saggio; per affrontare tutte le difficoltà con chiarezza e determinazione e vivere con più fiducia, allegria e positività.
Durante i corsi, in un’alternanza armoniosa di posizioni (asana) in piedi, sedute, distese e capovolte, basate sul respiro consapevole, il corpo si rilassa e si espande. Anche la mente si apre, diventando più flessibile ed equilibrata, in grado di vedere le abitudini fisiche, mentali, comportamentali che fanno soffrire noi e chi ci sta intorno, e di sostituirle con altre positive, quali la presenza mentale, la pazienza, la comprensione, l’entusiasmo, la gioia di vivere.
Contro lo stress, l’ansia, le crisi di panico, insegno a respirare consapevolmente e correttamente.
Tramite l’allineamento delle diverse parti del corpo e una respirazione lenta e profonda, si ritrovano la salute della colonna vertebrale, l’elasticità e il tono muscolare, condizioni fondamentali per alleviare tutte le forme artrosiche (artrosi cervicale, coxo-artrosi, gono-artrosi…), lombalgia e sciatalgia, periartrite, emicrania e cefalea, problemi intestinali.
Si impara a prendersi cura di se stessi, a stare nel momento presente, a sviluppare concentrazione e pace interiore e ci si prepara ad entrate in uno stato meditativo, di silenzio interiore, in contatto con il potenziale di gioia, saggezza e gentilezza amorevole che abita in noi.
Uno yoga integrale di antica saggezza, con cui s’impara a vivere rilassati, ad amare se stessi in modo sano, rinunciando alla sofferenza creata da una mente agitata, che non conosciamo, non sappiamo dirigere e fa di noi ciò che vuole, ritrovando la calma e la chiarezza.