Respirazione

“Fai un respiro profondo. E’ una brutta giornata, non una brutta vita”
(Anonimo)
Imparare a respirare correttamente è importantissimo.
Il respiro è un’azione che il nostro corpo esegue in maniera involontaria e che è alla base della nostra vita.
Ogni respiro sottolinea il nostro stato d’animo: se siamo in preda a forti emozioni, il respiro lo rivela. Se siamo tranquilli, profondamente e interiormente distesi, il respiro fluisce calmo e regolare.
Il ritmo del respiro muta con il variare dei nostri pensieri e delle nostre emozioni e può, in qualunque momento, essere posto sotto il controllo della volontà e della mente.
Se i movimenti della mente e delle emozioni influenzano il nostro respiro, ugualmente, agendo sul respiro e modificandolo, possiamo influenzare il nostro stato emotivo e mentale.
Dal respiro dipende il rilassamento, il sonno, la salute del cuore, il buon funzionamento del sistema nervoso. Una respirazione corretta è fondamentale nella convalescenza, nella gravidanza, nella digestione, nella malattia, nella vita quotidiana.


Lo yoga propone tecniche che permettono di sviluppare e utilizzare pienamente la nostra capacità respiratoria.
La respirazione yogica completa è costituita da tre fasi che si susseguono in un fluire privo di sforzo: respirazione diaframmatica o addominale, respirazione toracica o media, respirazione clavicolare o alta.
Allungare e controllare il respiro attraverso semplici tecniche respiratorie, rende capaci di superare le distrazioni della mente, di purificare il corpo fisico e di stare meglio nelle diverse circostanze della vita.
Vale dunque la pena di imparare a fondo l’arte e la scienza del respiro: il pranayama.